Celestial hemisphere:  Northern  ·  Constellation: Perseus (Per)  ·  Contains:  California Nebula  ·  NGC 1499
Getting plate-solving status, please wait...
NGC 1499, Alberto Tomatis
NGC 1499
Powered byPixInsight

NGC 1499

Getting plate-solving status, please wait...
NGC 1499, Alberto Tomatis
NGC 1499
Powered byPixInsight

NGC 1499

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description



La Nebulosa California (anche nota come NGC 1499) è una nebulosa ad emissione visibile nella costellazione di Perseo.



Fu scoperta da Edward Emerson Barnard nel 1884 ed è stata battezzata così perché la sua forma, che ritratta nelle fotografie a lunga esposizione,ricorda lo Stato statunitense della California.

Si osserva nella parte meridionale della costellazione. La sua distanza è stimata sui circa 1.000 anni luce dalla Terra.

È lunga circa 2,5° e sotto un cielo molto scuro, la si può solo intravedere ad occhio nudo. A causa della sua bassa luminosità superficiale, non è molto più facile osservandola visivamente in un telescopio. Invece,è un bersaglio ideale per astrofotografi.



NGC 1499 è probabilmente illuminata da Xi Persei, una calda stella bianco-azzurra di sequenza principale di tipo spettrale O7e.

Questa stella appartiene ad un'associazione di giovani stelle probabilmente nate da questa nube interstellare, Perseo OB2.

è la stella più calda di questa associazione. Situata a 0,6 s gradi della Nebulosa California è la stella più brillante di Perseo OB2, Zeta Persei, una B1 Ib supergigante bianca che brilla di magnitudine 2.83.

Alla distanza di circa 1000 anni luce da noi, il che corrisponde alla luminosità di 6300 soli o ad una magnitudine assoluta di -4,7.

Questa stella ha un moto proprio annuale di 0,02 "il che significa che si sta allontanando da noi a circa 20 km / s.

Comments

Sky plot

Sky plot

Histogram

NGC 1499, Alberto Tomatis