Celestial hemisphere:  Northern  ·  Constellation: Lyra (Lyr)  ·  Contains:  M 56  ·  NGC 6779
Getting plate-solving status, please wait...
M 56, Alberto Tomatis
M 56
Powered byPixInsight

M 56

Getting plate-solving status, please wait...
M 56, Alberto Tomatis
M 56
Powered byPixInsight

M 56

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

M56 fu scoperto da Charles Messier nel 1779 che lo descrive così: "Una nebulosa senza stelle e poco luminosa". Il primo a risolverlo in stelle fu William Herschel nel 1784. William Herschel lo risolse per la prima volta nel 1807, descrivendolo come un ammasso globulare di stelle molto piccole e compresse, che aumenta leggermente di luminosità verso il centro. Lord Rosse notò che alcune delle sue stelle formavano delle concatenazioni a raggiera dal centro verso l'esterno.

M56 si trova ad una distanza di circa 32.900 anni luce dalla Terra e il suo diametro misura approssimativamente 84 anni luce; è uno degli ammassi globulari meno brillanti, soprattutto perché manca del nucleo molto brillante di cui è dotato la maggior parte di questi tipi di ammasso. Ciononostante, non è difficile da risolvere in stelle, anche se si trova ad una notevole distanza.

Le stelle più brillanti in M56 sono di magnitudine 13 e in esso sono state trovate solo una dozzina di stelle variabili. M56 si dirige verso noi alla velocità di 138 km/s.

Comments

Sky plot

Sky plot

Histogram

M 56, Alberto Tomatis