aiuto per prime fotografie da balcone :-) Italian · luca1963 · ... · 6 · 207 · 0

luca1963 0.00
...
buon giorno ragazzi intanto aspettando tempi migliori ho deciso di ..... ricominciare tutto da capo cancellando le vecchie foto e facendone di nuove.Intanto vi dico cosa possiedo
Celestron 9,25
Skywatcher NEQ6PRO
Canon Eos 6D
canocchiale per inseguimento 60 mm
camera qhy 5l
adesso alcune domande
light:Manuale... vero ?
bilanciamento bianco ?
istogramma dove lo piazzate ? 1/3-2/3 ? io tra il 1/3 ed il 2/3 è giusto ? o fate 30" ( o comunque un tempo che potrebbe anche essere 5 minuti )e via ?
iso 800
foto solo raw
long exposition noise reduction off
stabilizzatore off
messa a fuoco infinito
come deve misurare la luce ? cioe al centro? ponderata al centro ?
per il momento queste
Like
Starstarter86 1.51
...
Buon pomeriggio,

Spero che il mio italiono non è troppo male, perché sono 3/4 tedescho ;)

Hai un' equipaggiamento molto bello, ma anche molto difficile da usare! Forse sara meglio di usare un riduttore focale/spianatore 0,7, perché 2350 mm sono davvero tantissimo per deep sky, e il sampling con questo telescopio e la Eos 6D è 0,5arcsec/pixel! Io ho iniziato con un focale di 432mm e un sampling di 1,9 arcsec/pixel, è molto piú facile considerando l'autoguiding.

Bilanciamento bianco: Normalmente 5000K

La misura di luce normalmente è inutile, perché la luminositá e cosí basso. E perche il tempo di scatto è scelto manualmente non ne fregarsi

Considerando l'istogramma: C'è un video su youtube di un altro Luca: Video Luca Fornaciari


per la 6D, ISO 800 o 1600 va bene.

Spero che ho capito le tue domande e ti ho dato qualche riposte almeno un pó comprensibile.

Cari saluti e ti auguro che stai sano,

Marc
Like
Taddeuccis 0.90
...
Concordo con Marc, per ricominciare è una strumentazione complessa e faticosa; c'è il rischio che diventi troppo impegnativo e che la voglia passi di nuovo. Per ricominciare da zero è fantastico (esperienza personale) lo star adventurer: leggero, facile da montare e con un carico fotografico da 3kg. Una volta che vedi che vuoi spingerti oltre, potresti  tornare alla vecchia strumentazione 😜.
Like
astroedo 6.21
...
Ciao Luca, al di la dell'attrezzatura, rispondo ad alcune tue domande:
Manuale:  SI SEMPRE
Bilanciamento del bianco:  se scatti in RAW non conta, il bilanciamento lo fai in post produzione (ci sono diverse tecniche per farlo a seconda del software di post che utilizzi)
Istogramma:  Sui light non conta, se comincia a spostarsi sensibilmente il picco dell'istogramma significa che stai fotografando l'inquinamento luminoso e non il soggetto (questo in generale).
Il tempo di posa lo scegli in base al soggetto: non devi saturare le parti luminose, l'I.L. non deve essere troppo aggressivo ecc. non esiste una regola precisa (anche se qualche tecnica esiste ma è un po' lunga da spiegare e, se stai iniziando, ti incasina la vita e basta).
ISO:  cerca su internet la tua camera, devi cercare di rimanere vicino al cosiddetto "unity gain"  tipicamente tra 800 e 1600 ISO a seconda della camera (se sbagli non è poi un grosso problema)

Riduzione del rumore assolutamente OFF
Messa a fuoco manuale, possibilmente in live view o per prove ed errori: NON FIDARTI della messa a fuoco "all'infinito" degli obiettivi fotografici: è inaffidabile.
Misurazione della luce non ti serve: lavori in manuale, di notte, con un F/10: l'esposimetro ti da una lettura sballata, e anche se fosse giusta ti darebbe l'esposizione per il fondo cielo.

Spero di averti tolto qualche dubbio ;)
Edited ...
Like
luca1963 0.00
...
[quote="Marc Agostini"]Grazie Marco il tuo Italiano è ecccellente e si capisce proprio tutto, devo dirti che segue i video di Luca e lo trovo abbastanza semplice , ma più vedo "lezioni" e più mi sorgono domande.
Per il bilanciamento bianco porverò a 5000K mentre per gli iso preferisco 800 in quanto amio parere se faccio i 1600 iso si iniziano a vedere i "chiodi"

[quote="Taddeuccis"] per qunto riguarda lo star adventurer io nn inizierei da nulla avendo gia fatto da un bel po di tempo astronomi visuale ma inizizierei con astrofotografia

[quote="Edoardo Luca Radi..."] indubbiamente molti dubbi , sto valutando l'acquisto di un ed 110/750 ma anche quello adesso nn so se risulta troppo grosso o potrebbe andare bene

grazie a tutti e state bene e non uscite d casa , ma solo sui balconi ...
cieli sereni a tutti
Edited ...
Like
florisf 0.00
...
Aggiungo una cosa.
Per la messa a fuoco usa la maschera di bahtinov. Te la puoi autocostruire. Cerca su Google " Generatore della maschera di Bathinov".
Ciao 
Like
luca1963 0.00
...
Franco Floris:
Aggiungo una cosa.Per la messa a fuoco usa la maschera di bahtinov. Te la puoi autocostruire. Cerca su Google " Generatore della maschera di Bathinov".
Ciao 

grazie provato ad andare sul sito che dovrebbe generare la maschera , ma non funziona , provate a vedere se per voi funziona per piacere ...
ciao e grazie
Edited ...
Like
 
Register or login to create to post a reply.