Problema stelle strisciate Italian · AstroGotenx · ... · 4 · 153 · 0

AstroGotenx 0.00
...
·  1 like
Buona sera a tutti e grazie a chi ha ripristinato le foto anche se purtroppo ho recuperato poco, ma avevo anche poche foto... provvederò a rimediare postandone di nuove!

Da qualche settimana sto riscontrando un problema di stelle strisciate nelle foto ma solo in una particolare posizione e in un orario ben preciso, vi spiego meglio.

Soggetto IC1805, tempo posa 20 minuti, fotografo con il 130 Apo portato a F5,5 e inseguo con QHY5II mono e cannocchiale tecnosky da 60mm. Fotografando tra le 18,30 e le 20,30 circa, ottengo tutte foto strisciate e di parecchio in una direzione (che dovrebbe essere nord/sud sulla pulsantiera virtuale ascom). Da quell'ora in avanti, in particolare dalle 21 in poi, stelle perfettamente puntiformi senza cambiare parametri di guida. Ho pensato a un problema di sbilanciamento della ruota portafiltri che è ruotata quasi di 45° circa e che non fosse ben bloccata ma ho provato a forzare a mano e la ruota non si muove; ho pensato a un problema di guida dato che phd2 mi diceva che ero troppo lontano dall'equatore per fare un inseguimento adeguato, cosi ho fatto la calibrazione in zona toro/orione ma niente, sempre stelle strisciate.
Poi puntualmente superato quell'orario, torno ad avere stelle puntiformi. Il grafico della guida non cambia tra foto strisciata e foto puntiforme, quindi non capisco proprio quale sia il problema e ci sto diventando matto! Qualcuno ha idee in merito? Montatura Eq6 pro che piloto via ascom con cavo attaccato al pc. Non ho mai avuto un problema simile. Non ho ancora provato a cambiare posizione del treno camera ccd (Qhy9) e ruota portafiltri perchè volevo prima finire il soggetto inquadrato.
Spero in qualche suggerimento!

cieli sereni
Edited ...
Like
andreatax 7.42
...
Ciao,

Difficile dire a tavolino senza vedere di persona ma dovendo scommettere direi che hai un problema di flessione differenziale tra il sistema di guida e la camera principale in quella posizione. E' successo anche a me.
Like
AstroGotenx 0.00
...
quindi  magari mi basta veramente ruotare la camera? perchè penso sia in una posizione che non ho mai messo. solitamente la tengo con la parte "allungata" rivolta verso il basso mentre ora ce l'ho ruotata da una  parte per questione di inquadratura quindi fa un po' effetto bandiera.
Like
andreatax 7.42
...
·  1 like
Puo' darsi. Incomincerei con quello per poi vedere da dove nasce il problema cambiando un parametro alla volta.
Like
maze 1.51
...
· 
Ciao,
un grande sospetto che ho e' sul bilanciamento
Solitamente a me e il mio amico in alcune posizioni puo' succedere che la guida si vada a farsi benedire se il telescopio non e' bilanciato.
E lui ha una EQ8, neanche la grissin bon 2000.
Si fanno delle modifiche, non si da' cura al bilanciamento e tanti saluti.
Il fatto che la ruota porta filtri sia in una posizione random non dovrebbe rappresentare un peso sufficiente da stressare la mount. Secondo me puoi lavorare sul tele e il resto.
Piu' che altro se ti fa l'effetto bandiera e il focuser non e' dei piu' robusti, potresti avere il campo con delle stelle che da un lato fanno schifo.

Prova a verificare che il setup sia bilanciato nella posizione che capita nell'orario in cui hai il problema

Poi anche la calibrazione cerca di farla in una posizione tra le consigliate, altrimenti anche quello, in alcune posizioni puo' darti problemi

Buona fortuna
Like
 
Register or login to create to post a reply.