Quale ottica scegliere Italian · alex@ · ... · 11 · 261 · 0

alex@ 0.00
...
Saluto a tutti sono nuovo nel forum sono interessato a astrofotografia
Vorrei un parere..... fotografando a largo campo con obiettivi da 14 a 100 mm con astro inseguitore vorrei fare un passo avanti nel mio setup
con montatura equatoriale tipo EQ5-HEQ5 poi metterci sopra un apocromatico con focale da 450/ 550 abbastanza rapido,quale mi consigliate?
mi interessa immagini dettagliate delle nebulose e galassie da usare con reflex FF quindi con campo spianato ampio ,bugget  1000€

Un altra domanda che non ho avuto mai una chiara risposta
Quale è la differenza visibile nella foto finale  fra questi vari apo e un teleobiettivo tipo Nikon 300 f/4

Grazie
Like
ghigomatto 0.00
...
Io da poco (circa un anno) utilizzo con grandissima soddisfazione un William Optics Z73, lenti in fluorite FPL53, doppietto - che con spianatore  in dotazione - di venta un quadrupletto, 73 mm di apertura, 430 mm di focale, con un rapporto focale 5.89. Un ottimo strumento tuttofare, in grado di prendere galassie, ammassi e nebulose.
Puoi trovarne i listini su internet, non costa un eccesso, ed è davvero valido. Inoltre ha un focheggiatore meraviglioso, con una sensibilità estrema.
Lo uso con una EQM35-PRO, montatura leggere ed itinerante.  Usato per bene potrà darti enormi soddisfazioni.
Like
ghigomatto 0.00
...
Un altra domanda che non ho avuto mai una chiara rispostaQuale è la differenza visibile nella foto finale fra questi vari apo e un teleobiettivo tipo Nikon 300 f/4

Forse l'apertura dell'obiettivo, e quindi la sua luminosità intrinseca?
Like
alex@ 0.00
...
Si di questi William oh letto ottime recensioni  dello SKYWATCHER  EVOLUX 82 ED che ne pensi .............
Like
Leon87 0.00
...
Ciao, io utilizzo un 80ED con più o meno le stesse caratteristiche dello skywatcher e mi trovo benissimo... unica cosa stai attento al campo corretto, prechè full frame è davvero tanta roba. Occhio anche al peso, la EQ5 porta 10 kg per uso visuale, mentre per uso fotografico in genere consigliano un 80% quindi attorno agli 8 kg. Tra tubo, anelli, piastre, guida ecc guarda di starci dentro altrimenti meglio avere un po' di margine e andare sulla EQ6. La montatura è sempre la prima cosa da scegliere, e visto che è l'investimento più grosso meglio farlo valutando quello che farai domani.
Like
alex@ 0.00
...
Si la montatura EQ5 è un po al limite..... valuto la HEQ5 o la EQ6
Like
koten90
...
Se vuoi valutare montature più pesanti fai pure, ma non credere che la EQ5 sia al limite. Io ho una iOptron CEM25 (stessa classe della EQ5, con un po’ di qualità in più), ci carico 10kg e faccio pose da 30 minuti senza problemi (con la guida ovviamente).

Per quanto riguarda il tubo, non sono molto convinto dei doppietti ED, per quanto siano FPL53. Valuterei piuttosto un tripletto tipo il Tecnosky 80mm (che con spianatore/riduttore arriva a 385mm f4,8) o il quadrupletto Petzval (spianatore/riduttore integrato all’interno del tubo) Tecnosky AG70 (350mm f5).

Ti sto consigliando focali leggermente più corte perché se tutto va bene, probabilmente vorrai passare a un sensore dedicato nel giro di poco tempo e ti ritroveresti con una focale troppo lunga (i Full Frame dedicati costano un patrimonio e di solito si accetta il compromesso del sensore più piccolo). Parlo per esperienza personale
Like
koten90
...
Per il discorso obiettivi, a parità di F la luminosità è la stessa. Il problema è che all’interno di un obiettivo ci sono anche 17-20 lenti e sono ottimizzati per foto diurne. Spesso a tutta apertura hanno importanti aberrazioni e bisogna chiudere ALMENO uno stop (da f2,8 a f4; f4 a f5,6 e così via). Inoltre il sistema di messa a fuoco non è sempre ideale. La ghiera rotante può essere poco fluida e rendere difficilissima la messa a fuoco.
Quando il tempo lo concede, sto facendo dei test con un vecchio Nikon 400mm f2,8 che sembra dare belle soddisfazioni anche a tutta apertura (ma parliamo di un sensore micro4/3: il full frame è esattamente il quadruplo).
Per quanto riguarda invece il Canon 200mm f2,8 L II che uso ormai da un anno e mezzo, le prestazioni sono eccellenti: a f3,5 resta ancora un po’ di aberrazione sferica (campo non spianato), dovrei chiudere a f4 ma con un sensore piccolo il problema è davvero marginale e si risolve con un semplice crop iniziale delle zone mal sovrapposte durante le sessioni
Like
jriver 0.00
...
Ciao Alex, io ho un ts apo 80 f/6, un tripletto che poi è lo stesso di quello Tecknosky.Lo uso su una azeq6, ma di recente l'ho provato anche su una azeq5 (che poi ho rimandato indietro e che non consiglio) che ha più o meno lo stesso carico di una heq5.Il mio setup, apo+barre+anelli+focheggiatore RPA25+motore EAF+ruota Starlight+Moravian g2-8300+guida 60/240 sfiora gli 8 kg quindi, almeno nel mio caso come seconda montatura da "trasferta", serve una heq5.La resa di questo tripletto, con un riduttore tsred279 da 0.8x è eccezionale.Per le nebulose è perfetto, per le galassie un po' meno perché con 384mm di focale vengono un po' piccole.In questi casi uso una Atik414 e uno spianatore oppure una ASI385MC (in questi due casi lo spianatore sarebbe quasi inutile). Le dimensioni di questi sensori (effetto "crop" ) fa apparire le galassie un po' più grandi.Oppure taglio la testa al toro e uso il Celestron Edge HD 800 ...  8) Ritornando a te certo con una reflex full frame la cosa diventa impegnativa, anche perché avresti bisogno di un riduttore o spianatore più corretto del mio (nel senso con campo corretto più grande).
Like
andreatax 7.22
...
Per esperienza diretta con una varietà' di teleobiettivi direi che la differenza alle scale tipiche di ripresa sta' nella difficolta' di inquadrare il soggetto (e/o centrare le stelle di riferimento per effettuare un go-to) e secondariamente di dover bloccare l'IR (se si usa un sensore con il filtro IR rimosso, ovviamente) per evitare aloni intorno alle stelle (sempre che si parli di obiettivi cromaticamente corretti), oltre alla difficolta' di mettere a fuoco accuratamente se il rapporto focale e' particolarmente spinto. Il Nikkor 300m f/4 ED-IF puo' essere usato a piena apertura su tutto il campo di una D7000. Il Nikkor 300 f/2.8 ED-IF puo' essere usato facendo attenzione alla focheggiatura a f/2.8 ma e' inusabile con un FF (curvatura di campo e coma). Stesso dicasi per il Nikkor 600mm f/5.6 ED-IF. Il Nikkor 180mm f/2.8 ED-AF puo' essere usato con un FF. Eviterei zoom fino a prova contraria.
Like
koten90
...
Ripeto che la storia della montatura grossa per forza e il carico fotografico = 2/3 * carico nominale sono Solo indicazioni di massima. Il mio setup è composto da Sharpstar 100Q con barra losmandy e USB focus (7kg da solo) più Astrel AST8300X con 7 filtri, 50/160 per la guida con ASI120 e due fasce anticondensa supera i 10kg. La CEM25 si bilancia da favola, ma anche con la EQ5 ho fatto pose da 1800” a 580mm. È solo questione di accortezza nella messa a punto del setup
Like
alex@ 0.00
...
Grazie delle info.......
Like
 
Register or login to create to post a reply.