Atik 383l + Italian · WHITEGHOST · ... · 7 · 218 · 0

WHITEGHOST 0.00
...
Salve a tutti, possiedo un atik 383l + con un Rc gso 12, vorrei capire come mai non posso regolare il gain su vari software di acquisizione, ad esempio apt Astrograph
Like
HR_Maurer 2.86
...
Servus,
i dont understand italian, but the gain setting for this camera is fixed. Regolare non possibile. System Gain is 0.419 e-/ADU.

Ciao,
Hoschie
Like
WHITEGHOST 0.00
...
So do you have to do as much exposure as possible? Also to bin 2?------------
Edited ...
Like
HR_Maurer 2.86
...
You have to do as much exposure as possible anyway. This is a rule of nature. Using gain settings, you might influence readout noise, but dark noise and photon noise will still occur.
About binning i dont know, i dont have experience with binning at this camera. Using a CMOS, i always regretted hardware binning.
Edited ...
Like
carastro 8.04
...
Ero proprietario di un Atik383L e non ricordo alcuna opzione per cambiare il guadagno su questa fotocamera.
Like
lucam_astro 9.15
...
L'Atik 383L+ ha un convertitore analogico digitale a 16 bit. Con la profondita' dell'ADC non e' necessario cambiare il guadagno dello stadio a monte della conversione: il range dinamico del sensore e' minore della bit depth del ADC. Con le camere CMOS la situazione e' in genere l'opposto: ADC bit depth e' 12 bit e il range dinamico del sensore e' piu' grande. La possibilita' di scegliere il guadagno permette di usare i 12 bit del ADC in maniera ottima per l'oggetto che si sta fotografando (RGB vs narrowband).
Like
WHITEGHOST 0.00
...
Grazie per la risposta, quindi dovrei solo allungare i tempi di esposizione?
Like
lucam_astro 9.15
...
Esatto. Esponi fino a che vedi saturazione eccessiva nelle stelle o quanto la montatura permette. Per narrowband, di solito uso 15 o 20 minuti e per LRGB tra 1 e 5 minuti a seconda di quanto inquinamento luminoso ci sia.
Like
 
Register or login to create to post a reply.