Contains:  Solar system body or event
MERCURIO con lo SMARTPHONE, CHERUBINO

MERCURIO con lo SMARTPHONE

MERCURIO con lo SMARTPHONE, CHERUBINO

MERCURIO con lo SMARTPHONE

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

Immediatamente dopo aver scattato alcune immagini singole ho eseguito anche due video della durata di 3 minuti e mezzo (5700 frames circa) sempre con la proiezione dell’oculare plossl da 6 millimetri e lo zoom digitale 4x del telefonino. Il primo video, a causa di una messa a fuoco errata, è stato cestinato. Il secondo, nonostante la focheggiatura perfettibile (ma posso assicurare che non è affatto facile trovare il punto di fuoco esatto sulla piccola sagoma di Mercurio con il potere di raccolta di luce di un 15 cm. in pieno giorno e con il sole sulla testa osservando dallo schermo del telefono), è invece riuscito ad offrire una immagine finale accettabilmente corretta.

Siamo ovviamente lontani da quanto riescono ad ottenere i migliori imager planetari che operano con sensori sensibili all’infrarosso e filtri selettivi oltre che con strumenti dai 30/35 cm. in su.

E siamo anche lontani dal limite della configurazione usata. Una giornata di seeing migliore e una più corretta messa a fuoco consentirebbero un netto miglioramento. Per ottenerlo serve solo pazienza e assiduità nelle riprese. Sono infatti certo che presto potrò inserire in calce immagini più dettagliate, magari contando anche in un leggero aumento delle dimensioni angolari del pianeta che, all’epoca di questa stesura, misurano solamente 6,4” (non il minimo, pari a 4,5” circa, ma molto lontano dal suo massimo che giunge a 13”).

Comments

Histogram

MERCURIO con lo SMARTPHONE, CHERUBINO