Getting plate-solving status, please wait...
Hale_Boop, 



    
        

            Alberto Tomatis

Hale_Boop

Getting plate-solving status, please wait...
Hale_Boop, 



    
        

            Alberto Tomatis

Hale_Boop

Technical card

Imaging telescopes or lenses: Nikon 85mm f/1.8 (Pre-AI)

Imaging cameras: NIKON F2

Software: photoshop

Filters: Fujicolor G 800


Dates:April 10, 1997

Frames: 2x120" (4') ISO800

Integration: 4'

Avg. Moon age: 3.31 days

Avg. Moon phase: 11.92%

Bortle Dark-Sky Scale: 3.00


Basic astrometry details

Astrometry.net job: 120032


Resolution: 1528x1014

Locations: Campo Felice (abbruzzo), Campo Felice , Abbruzzo, Italy

Description

Cometa Hale-Bopp, C1995 O1, in questa ripresa fotografica si possono vedere il codice a causa, una coda di ioni blu e una coda di polvere bianca. Entrambe le code sono formiato da materiale espulso dal nucleo, Che è principalmente di ghiaccio d'acqua e polvere. Il ghiaccio è riscaldata nell'avvicinamento della cometa al Sole, e si sublima, passando Direttamente da un solido ad un gas, bypassando la forma liquida. Il materiale espulso forma una gigantesca nube intorno al nucleo, che noi vediamo come il Coda. La coda si separa poi in blu gas di ioni, e la coda di polveri.

Alcune delle Molecole in coda di ioni si caricano elettricamente con la luce del sole e sono Chiamate ioni, da qui il nome di coda di ioni. La coda di ioni Viene spazzata via dal sole, dal vento solare e in Alcuni punti della coda di ioni Direttamente dal sole.

La coda di polveri è fatta di granelli di polvere di dimensioni diverse, compresi silicati e Molecole con atomi di carbonio. Illuminata E 'da luce diretta del sole. I grani di polvere Seguono La Cometa Nella sua orbita intorno al sole. Se capita alla Terra di passare Attraverso un flusso Di queste particelle di polvere, si puo manifestare una pioggia di meteoriti.

Un terzo tipo di coda non si vede in questa foto è Stata scoperta da Scienziati, Fatto di gas di sodio neutro, è completamente Diverso da Quello di ioni precedentemente conosciuto e delle code di polveri.

Comments

Histogram

Hale_Boop, 



    
        

            Alberto Tomatis