Celestial hemisphere:  Northern  ·  Constellation: Lynx (Lyn)  ·  Contains:  Part of the constellation Lynx (Lyn)  ·  Talitha (ιUMa)  ·  The star 31Lyn  ·  The star 34Lyn  ·  The star 35Lyn  ·  The star 36Lyn  ·  The star Dnoces
NGC 3242, Diego Barucco
NGC 3242
Powered byPixInsight
NGC 3242, Diego Barucco
NGC 3242
Powered byPixInsight

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

NGC 3242 è una bellissima nebulosa planetaria che si inserisce fra le prime dieci planetarie più luminose del cielo. Il suo caratteristico profilo ellittico e regolare le hanno fatto assumere il nome di "Fantasma di Giove". Al telescopio è un vero e proprio gioiello, se osservato ad alti ingradimenti rivela molto chiaramente la sua struttura a doppio guscio di cui quello interno è il più luminoso e sottile. All'estremità di questo il bordo subisce una deformazione ed in immagini professionali è possibile vedere la presenza di ansae, il bordo, infatti è probabilmente deformato dalla presenza di un forte getto polare. I più recenti studi rivelano che la struttura di questo oggetto è assai semplice costituita da un ellissoide ancora più elongato e a causa della sua inclinazione di 54° sul piano del cielo la planetaria ci appare meno eccentrica.

Il livello di ionizzazione di questa nebulosa è molto alto ad eccezione delle ansae, che visibili in immagini professionali, hanno una prevalenza di [N II].

La storia evolutiva deve essere stata molto complessa, oltre ai due gusci visibili comunemente vi è anche la presenza di un alone rotondo con delle condensazioni irregoli e all'esterno di questo alone, a grande distanza, vi è un complesso sistema di nebulose probabilmente originate dalla stella pregenitrice durante lo stazionamento nel ramo asintotico delle giganti.

by www.pnebulae.altevista.org

Comments

Revisions

  • NGC 3242, Diego Barucco
    Original
  • Final
    NGC 3242, Diego Barucco
    B

Sky plot

Sky plot

Histogram

NGC 3242, Diego Barucco