bene grazie a tutto quello che o letto su questo tema, mi consolo per tutto il disastro meteo che ho avuto nel2021, ma  dall'alto dei miei 80 anni, vorrei dirvi miei pensieri, cominciamo col dire che per più di trent'anni svolgo la mia attività astronomica sulle montagne sopra la citta di Ivrea, e vicino a quella città c'è un piccolo  lago detto Viverone si proprio dove trovarono le prime palafitte costruite dall'uomo, e proprio li si trovò le prove, dove c'è tuttora la lunga murena che crea una collina discendente lasciata da un enorme ghiacciaio alto almeno 800m. zona città di biella, ebbene quel ghiacciaio ricopriva tutta l'Europa, cambiamenti climatici? sul 30% delle terre emerse sulla terra  ci sono 1500 vulcani attivi, senza parlare della faglia di s.Andrea , ma il nostro pianeta è ricoperto di acqua  H2O per il 70% quanti vulcani ci saranno la sotto? riscaldamento dei mari, cambiamenti climatici. a proposito di foreste vedi amazzoniche grandi rifornimenti di ossigeno, ma di notte cosa ci restituiscono, non sarà mica anidride carbonica?  scusate un po' di sarcasmo, ma io penso che la nostra amata e insostituibile terra sia un pianeta vivo in continua trasformazione non dimentichiamo che ha 4,5 miliardi di anni, e quando trovano conchiglie e resti marini sulle alte montagne? 
io sono convinto che gli  essere umani, siano ben poca cosa, davanti alla nostra terra.
Like