Celestial hemisphere:  Southern  ·  Constellation: Aquila (Aql)  ·  Contains:  NGC 6751
NGC 6751, Diego Barucco
NGC 6751
Powered byPixInsight
NGC 6751, Diego Barucco
NGC 6751
Powered byPixInsight

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

NGC 6751 è una ben studiata nebulosa planetaria nella costellazione dell'Aquila, anche se non è molto popolare fra gli astrofili nonostante la sua elevata luminosità. Al telescopio è facilmente individuabile anche con strumenti di piccolo diametro ed elevati ingrandimenti i quali permettono, dopo un attento uso del filtro OIII, la distinzione di una morfologia anulare.

Anche riprese amatoriali in alta risoluzione confermano questa visione aggiungendo la presenza di alcuni dettagli quali strutture irregolari all'esterno di una struttura ad anello e probabilmente la presenza di debolissime ansae.

La storia evolutiva di questo oggetto è stata molto travagliata e lo si evince dalla presenza di numerosi gusci esterni probabilmente emessi prima della formazione della planetaria. Le indagini sulle velocità di espansione hanno evidenziato un flusso bipolare il quale giustifica la presenza di due ansae simmetriche ed è possibile ipotizzare che NGC 6751 sia in realtà una planetaria bipolare con toriode equatoriale, anche se al momento mancano ulteriori indagini in tal senso.

La nebulosa si trova già nella sua ultima fase evolutiva in quanto l'emissione ionica si presenta nettamente stratificata; la stella centrale di 0,75 Mo, è stata stimata a circa 150.000 K di tempertatura.

By

www.pnebulae.altervista.org

Comments

Revisions

  • NGC 6751, Diego Barucco
    Original
  • Final
    NGC 6751, Diego Barucco
    B

Sky plot

Sky plot

Histogram

NGC 6751, Diego Barucco