La modifica alla reflex è reversibile? Italian · Cristiano Battini · ... · 4 · 67 · 0

batto 0.00
...
· 
Ciao a tutti, tra poco prenderò il mio primo telescopio e ha disposizione ho una reflex, mi chiedevo però se la modifica per rimuovere il filtro uv/ir sia reversibile? 

Oltretutto vorrei prendere un filtro a banda larga Optolong L-pro, che mi misura dovrei prendere, 2 o 1.25??
Edited ...
Like
andreatax 7.56
...
· 
Cristiano Battini:
Ciao a tutti, tra poco prenderò il mio primo telescopio e ha disposizione ho una reflex, mi chiedevo però se la modifica per rimuovere il filtro uv/ir sia reversibile? 

Oltretutto vorrei prendere un filtro a banda larga Optolong L-pro, che mi misura dovrei prendere, 2 o 1.25??

Ciao,

Non, non e' reversibile (a meno di mandarla in riparazione, immagino). E' possibile pero', in dipendenza da marca e modello, far si che la reflex in question sia ancora utlizzabile per foto "diurne".

Ammesso che sia possibile montarlo prima della macchina fotografica e ammesso che sia vicino a sufficienza (questo dipende sia dal modello della reflex che dalle specifiche del telescopio) solo il 2", che vuol dire 48mm di diametro.
Like
batto 0.00
...
· 
andrea tasselli:
Cristiano Battini:
Ciao a tutti, tra poco prenderò il mio primo telescopio e ha disposizione ho una reflex, mi chiedevo però se la modifica per rimuovere il filtro uv/ir sia reversibile? 

Oltretutto vorrei prendere un filtro a banda larga Optolong L-pro, che mi misura dovrei prendere, 2 o 1.25??

Ciao,

Non, non e' reversibile (a meno di mandarla in riparazione, immagino). E' possibile pero', in dipendenza da marca e modello, far si che la reflex in question sia ancora utlizzabile per foto "diurne".

Ammesso che sia possibile montarlo prima della macchina fotografica e ammesso che sia vicino a sufficienza (questo dipende sia dal modello della reflex che dalle specifiche del telescopio) solo il 2", che vuol dire 48mm di diametro.



La reflex è una Nikon D5100
Like
Massimiliano 0.00
...
· 
Ciao, potresti pensare di mettere un filtro a clip che ripristini il taglio IR. Sto pensando di fare la stessa cosa con la mia Sony a7III modificata. C'è un filtro della astronomik chiamato OWB che dovrebbe essere utile al caso...
Like
andreatax 7.56
...
· 
La D5100 e' buona ma antiquata, quindi difficile da operare attraverso computer senza apposito cavo (io me lo sono fatto in casa). Detto questo il filtro necessario, UV/IR cut clip-on, non e' disponibile quindi o la modifica rimpiazza il filtro passa-basso/IRCut esistente con un analogo filtro che tagli l'IR dai 680 nm in su oppure rimane inutilizzabile per uso "domestico" a meno di applicare simile filtro di fronte all'obiettivo e allo stesso tempo avere uno specifico settaggio per la bilanciamento dei colori ("white balancing"). In genere, per tutta la line Nikon di formato DX c'e' un solo venditore che dispone di filtri applicabili all'interno della camera ma e' a Honk Kong ed e' caruccio (al posto del L-Pro) : https://www.stcoptics.com/collections/clip-filters?pf_t_camera_type=Nikon
Like
 
Register or login to create to post a reply.