Canon modificata ad uso astronomico Italian · luca66 · ... · 9 · 224 · 0

luca66 0.00
...
Salve, ho sostituito il filtro infrarossi col filtro Baader IR-cut per uso astronomico. Mi pare però che il fondo cielo sia troppo rosso, esiste qualche cosa da mettere nel focheggiatore oppure nella fotocamera per scurire il fondo cielo? grazie dei consigli.
Like
andreatax 7.46
...
Ciao,

Rimuovendo il filtro taglia-infrarosso la camera ha la bilanciare dei colori completamente sballata (e quindi il fondo cielo tende al rosso). Il che non e' un problema se le foto sono processate per uso astronomico ma capisco il problema. Io. per ragioni di foto diurne più che altro, ho inserito un filtro Astronomik L Type IIc UV-IR Block (clip-on) per bloccare l'infrarosso (sia diurno che notturno, se serve) e poi ho eseguito un Custom Color Balance usando un apposito schermo neutro (80% credo). Adesso le foto diurne escono con i colori ben bilanciati e il fondo cielo non e' più' arancione.

Andrea
Like
luca66 0.00
...
Grazie per la risposta ma io non voglio utilizzare la macchina fotografica per foto diurne, la voglio utilizzare solo per foto astronomiche. Chiedevo se esisteva un ulteriore filtro che scurisse il fondo cielo ma lasciasse abbastanza in evidenza il rosso delle nebulose come per esempio la NGC7000 la Nord America che quando la riprendo adesso è si evidenziato bene il rosso della nebulosa ma si confonde col rosso del fondo cielo attorno, chiedevo se c'era qualcosa che staccasse di più la nebulosa dal fondo cielo che vorrei rendere nero o più scuro. Grazie ancora per eventuali altri consigli.
Like
andreatax 7.46
...
Il filtro che uso io funziona in tutti e i due casi. Per essere ancora più' selettivi nel rimuovere il fondo cielo puoi usare un Optolong L-Pro clip-on .

Andrea
Like
luca66 0.00
...
Grazie per il consiglio, questo filtro è sempre dell'Astronomik? In tal caso darò un'occhiata ai vari prodotti astronomik, se trovo qualcosa d'interessante oltre a quello che mi ha proposto lo posto qui per un parere, grazie ancora.
Like
andreatax 7.46
...
No e' dell'Optalong. Non credo ci sia qualcosa di analogo dalla Astronomik.

Andrea
Like
luca66 0.00
...
Grazie delle informazioni, ho guardato un po' su internet ed ho trovato questi: https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=5481&famId=2, è questo quello che mi ha indicato? Poi dell'astronomik ho trovato: https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1098&famId=2, è questo il suo? Avrei anche trovato sempre dell'astronomik questi 2 molto simili tra loro https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1095&famId=2https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2826&famId=2. Che ne pensa di questi due? Sembrano uguali e che potrebbero andar bene per la mia Canon modificata col filtro Baader IR-Cut.
Like
andreatax 7.46
...
Il primo e' quello che possiedo io, cosi' come il secondo. Il terzo lo lascerei stare poiché lascia passare l'infrarosso e mi sembra più per il visuale. Il terzo e' un'alternativa a L'Optalong ma e' decisamente più' selettivo (quindi meno fotoni sul sensore) e il bilanciamento dei colori più' difficile. Difficile ma non impossibile.

Andrea
Like
luca66 0.00
...
Il terzo, il CLS dell'astronomik ha due versioni, la prima ma non sono sicuro mi sembra meno selettiva.
Like
assodicuori1 0.00
...
Io pure possiedo una canon eos 1100d modificata fullspectrum,uso il filtro optolong l-pro eos a clip e mi ci trovo benissimo, è un flitro buonissimo
Like
 
Register or login to create to post a reply.