Contains:  Solar system body or event
Solar Prominance gif, Tommaso Martino

Solar Prominance gif

Solar Prominance gif, Tommaso Martino

Solar Prominance gif

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

1 gennaio 2014, il Sole comincia l'anno col botto! Il gruppo di macchie AR1944, uno dei più grandi del ciclo, si affaccia sul lato visibile del Sole. Qualche giorno più tardi, genera un flare di classe X 1.2, con conseguenti tempeste magnetiche ed aurore sulla Terra.

Ma in questa ripresa siamo ancora al primo gennaio, ora di pranzo. Il Sole mostra una piccola protuberanza che si evolve rapidamente. Setto la camera per uno scatto al minuto e vado a pranzo.

Dopo un ora e mezza controllo gli scatti... La protuberanza si è espansa ed allontanata dalla superficie solare, generando una gigantesca espulsione di massa coronale (CME).

La presente CME si staglia al di sopra della cromosfera per circa 220mila Km, e raggiunge approssimativamente, al termine della ripresa, una lunghezza complessiva di 480mila Km.

Un’energia per noi impensabile rilasciata nel giro di pochi minuti, una danza vorticosa di particelle ionizzate, sotto forma di plasma, che fa espandere il materiale ad una velocità calcolata di circa 58000km/h. Spinte via per sempre dalla cromosfera, alcune saranno poi catturate dalle magnetosfere di altri pianeti e termineranno la loro corsa sotto forma di aurore.

Questa è una delle riprese che preferisco di più in assoluto, venuta per caso e totalmente inaspettata. È il bello della nostra stella...non cessa mai di stupire chi la osserva!

Comments

Revisions

  • Final
    Solar Prominance gif, Tommaso Martino
    Original
  • Solar Prominance gif, Tommaso Martino
    B
  • Solar Prominance gif, Tommaso Martino
    C

In these collections

Sun H-Alpha