Contains:  Solar system body or event
W.Bond Crater  18 Aprile 2013  20:04 U.T., Raf

W.Bond Crater 18 Aprile 2013 20:04 U.T.

W.Bond Crater  18 Aprile 2013  20:04 U.T., Raf

W.Bond Crater 18 Aprile 2013 20:04 U.T.

Equipment

Loading...

Acquisition details

Loading...

Description

Per quest'immagine sono stati utilizzati 140 frames totali di 6/10 di seeing scelti su 1101. Come sempre valuto il seeing in funzione dei frames che sommo. Sarebbe ridicolo (come alcuni fanno) giudicare l'intero filmato e quindi momenti anche di seeing da 1/10!

Sono personalmente molto soddisfatto di questa immagine. Il motivo risiede nella mia continua attenzione verso le flebile "Rima W. Bond". Come ben vedete, anche dalle varie mappe LROC, la rima in questione "taglia" quasi orizzontalmente il grande cratere W. Bond. In realtà la mia personale ricerca, in tanti anni di riprese, era dedicata al primo tratto (verso Ovest) della rima, la parte di colore più scura. Questa volta sono riuscito a risolverla tutta e la forma a "V" ha preso posto a quella classica orizzontale. Normalmente si risolve facilmente il secondo tratto verso Est di colore chiaro. Ma il primo viene risolto difficilmente e raramente. Insomma dopo anni di caccia...ci sono riuscito!

Detto questo il cratere in questione è uno dei più antichi. Molto grande e piuttosto livellato. All'interno sono presenti molte strutture: craterini, rimette, altopiani. E' davvero carico di dettagli e questo suo particolare aspetto(piano e carico di dettagli) lo rende quasi unico e davvero molto interessante.

A Nord-Ovest troviamo il grande cratere Epigenes quasi completamente in ombra. A Sud Ovest sempre in ombra, c'è il più piccolo Timaeus mentre a Sud, in fondo all'immagine, si trova Archytas con la frastagliata muraglia Ovest del cratere in ombra.

Comments

Histogram

W.Bond Crater  18 Aprile 2013  20:04 U.T., Raf